musei ed arte


 

Kunsten Museum of Modern Art- Aalborg (Danimarca)

 

Il museo, ubicato nel nord dello Jutland, espone- in spazi molto ampi- numerose opere d'arte moderne e contemporanee.  In totale si tratta di oltre 1500 opere di vario tipo.  Comunque è anche di grande interesse l'architettura di questo grande complesso che fu progettato dal finlandese Alvar Aalto in collaborazione con Elissa Aalto e Jean-Jacques Baruėl. Gli architetti, fra l'altro, posero molta attenzione alla luminosità degli ambienti ed al notevole contesto naturale.

Fra le opere esposte sono numerose quelle di artisti operanti in Danimarca o nei paesi vicini. In genere sono ben documentate diverse correnti artistiche, anche fra le più note. Gli artisti italiani sono pochissimo rappresentati nella collezione permanente.

Ad Aalborg sono spesso proposte anche mostre temporanee. Fra quelle più recenti ne segnaliamo qualcuna: fra il 2012 ed il 2013 fu proposta un'esposizione dedicata al gruppo CoBra, nel 2013 si sono invece succedute una mostra di pitture realizzate in Normandia  e poi l'iniziativa "Out of Fashion – Textiles in Contemporary Art ". Con riferimento alla citata mostra sul gruppo CoBrA va comunque segnalato che nel museo sono normalmente esposte opere di Else Alfelt (danese), Carl Henning Pedersen (danese), Constant Nieuwenhuys (olandese), Egill Jacobsen (danese), Christian Dotremont (belga) ed Asger Jorn (danese).

La citata cittą danese annovera alcuni antichi monumenti (anche medioevali e rinascimentali) e vanta- in maggio- una delle più famose feste del nord Europa.

 


architettura del museo, foto Michael Damsgaard-diritti Visit Aalborg



galleria espositiva, foto Michael Damsgaard-diritti Visit Aalborg





particolare museo, foto Michael Damsgaard-diritti Visit Aalborg


 



Altro importante museo danese per gli appassionati di arte moderna e contemporanea è il Louisiana Museum of Modern Art a Fredensborg, poco a nord di Copenaghen.

 

 


HOME